Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Presentazione delle pagine

Le pagine di contenuto del sito, in cui sono fornite informazioni e illustrati i servizi attivi, sono realizzate in forma essenzialmente testuale e vengono presentate mediante l'utilizzo dei fogli di stile.

Le pagine che ospitano moduli online sono state studiate per rispondere ai requisiti di accessibilità.

Con quei browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in maniera incompleta, gli elementi di decoro (implementati come immagini di background) non sono visibili.

Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.

Il dimensionamento dei caratteri stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalita dei browser grafici.

Accessibilità

Particolare attenzione stata dedicata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilita. Salvo errori, stata posta la massima cura affinchè le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004); nei paragrafi seguenti indichiamo alcuni degli accorgimenti che sono stati adottati.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.

Immagini

Tutte le immagini dove necessario sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto tranne per le immagini puramente decorative.

Per immagini pi complesse pu essere presente l'attributo LONGDESC.

Tabelle

L'uso delle tabelle stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.

 

Conformita agli standard

Le pagine del sito, sono state elaborate in conformita agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict.

La definizione degli attributi stilistici del sito stata realizzata in conformita alle specifiche CSS 2; la conformita del foglio di stile verificabile cliccando sul seguente link: http://jigsaw.w3.org/css-validator/

Documento: